Un'applicazione che serve ad effettuare videochiamate e messaggi di testo o vocali

App popolari in VoIP e videoconferenza

Cos'è ooVoo

Tra le tante, forse troppe, alternative a Skype gratuite ooVoo spicca per l'alta qualità del servizio che offre.

Rispetto a Skype si differenzia per una ancor maggiore usabilità e per un design grafico molto più curato ed in stile Mac.

Questo software permette di impostare videoconferenze con 6 partecipanti, inviare messaggi di testo (funziona anche come chat), registrare video da inviare ai tuoi contatti, visualizzare la cronologia dei messaggi in entrata ed in uscita, inserire effetti speciali durante le chiamate ed importare contatti da servizi di posta quali Outlook, Gmail e Hotmail.

E' possibile inviare file dal peso non superiore ai 5 MB e includere una chat video su di un sito (opzione che probabilmente farà la felicità di alcuni webmaster).

Sono disponibili applicazioni anche per smartphone, Android e tablet sia PC che iOS permettendo così di chiamare gratuitamente via VoIP anche da cellulari e tablet. ooVoo fornisce anche vantaggiose tariffe con cui chiamare la rete fissa e mobile in tutto il mondo.

Per gli utenti più esigenti è disponibile, a pagamento, il pacchetto premium che tra le altre cose permette di:

- aumentare il limite di partecipanti ad una videochiamata a 12;

- aumentare a 25 MB la dimensione dei file che è possibile scambiarsi durante una sessione di chat;

- registrare e salvare le chiamate;

- utilizzare la condivisione desktop;

Verrà fornito inoltre, incluso nel canone mensile, un certo quantitativo di minuti con cui chiamare telefoni fissi e mobili.

La qualità audio e video è eccellente, anche con una webcam non molto avanzata, unico neo di questo software l'elevato consumo di RAM.

Le opinioni degli utenti su ooVoo